iSPRING DAYS 2025
Metodologie per l’e-learning: il Flipped Learning

Insegnare e apprendere in modalità e-learning, tramite LMS, ovvero piattaforme che garantiscono un apprendimento in modalità sincrona e asincrona, significa adottare metodologie come quella della “classe rovesciata”, in cui il discente (ragazzo o adulto che sia), si confronta a casa con i contenuti di studio seguendo i propri ritmi di apprendimento, per poi tornare in presenza e svolgere sotto la guida del docente-tutor attività laboratoriali basate su un apprendimento per scoperta e per ricerca.
In questo webinar, tra i vari aspetti:
- rifletteremo sui principi alla base della metodologia Flipped, nata grazie agli studi scientifici di numerosi pedagogisti: dall’Attivismo di Freinet e Dewey alle esperienze di Inquiry learning di Rutherford, fino ai principi del Costruttivismo sociale di Jonassen e del Connettivismo di Siemens;
- scopriremo i nuovi ruoli di insegnanti e studenti, con l’acquisizione di abilità, capacità e competenze che secondo questa metodologia aprono nuovi scenari formativi;
- sperimenteremo le funzionalità di un LMS alla portata di tutti, per facilità di impostazione e di utilizzo, come iSpring Learn. In particolare vedremo la gestione degli utenti, caricamento contenuti, modalità di valutazione, strumenti per la gamification e tanto altro.
Il webinar sarà utile per esperti e professionisti dell’e-learning, ma anche per docenti universitari o di scuola, poiché saper progettare lo studio dentro e fuori la classe, con attività sincrone e asincrone, in un apprendimento ibrido, è oramai diventato un passaggio irrinunciabile anche per il mondo scuola e non più soltanto per quello aziendale.
Ci vediamo al webinar!
About the presenter

Luca Piergiovanni
Insegnante di Lettere, esperto delle Tecnologie dell’apprendimento
Autore, formatore e consulente nel campo delle Tecnologie dell’apprendimento. Per la sua attività ha ricevuto prestigiosi premi, come la Medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscimenti all’ambasciata italiana di Washington e ai Medea Awards di Bruxelles. Gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Autore, formatore e consulente nel campo delle Tecnologie dell’apprendimento. Per la sua attività ha ricevuto prestigiosi premi, come la Medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscimenti all’ambasciata italiana di Washington e ai Medea Awards di Bruxelles. Gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Featured webinars

How do you introduce new employees to your company and their jobs? Do you have a new hire onboarding program that helps you solve common staff issues on the grid? Are you happy about the outcome?
If it's not your first year in business, you’re probably well aware of the challenges a lot of companies face when hiring new employees. High turnover, low engagement, and enormous training costs… just to name a few. Fortunately, you can overcome many of these challenges by implementing eLearning in your workplace.
During the webinar, we will share our expertise on how a well-established process of employee onboarding and online training can help your business solve existing issues and advance to the next level.

AI can accelerate course development, helping you organize content, generate text, and create visuals. But without a clear framework, it’s easy to use AI incorrectly or produce content that misses the mark. This often leads to generic courses, inconsistent quality, and questions about the author's academic integrity.
This session will show you how to use AI as a support for your decisions — not a replacement.

Get new webinars right in your inbox
Receive invitations to upcoming webinars and workshops to your email, and be the first to know about upcoming live expert sessions.